set
09

ARTE e STORIA. Culto. Lo Stato CITTA’ del VATICANO.

By

 

A cura della Direzione dei Bed & Breakfast “A home for holiday” e “A room for holiday” di Roma Centro

Aggiornato al 29 aprile 2012 

 

 Arte e Storia. Culto

 

Lo Stato Città del Vaticano

 

  

 

Un po' di storia e di geografia:

I Musei, i giardini, i palazzi, la piazza e la Basilica, ricoprono circa 44 ettari, costituendo la superficie dello Stato più piccolo del mondo.

Lo Stato Città del Vaticano è posto all'interno della città di Roma, che fu la capitale dello Stato Pontificio fino al 1870, prima di esserlo dello Stato italiano, del quale festeggia i 140 anni di Roma Capitale (1871-2011),

E' la sede di una delle monarchie assolute contemporanee, il cui rapporto con il nostro Stato  è regolato dalle norme concordatarie dell'11 febbraio 1929, recepite nell' articolo 7 della Costituzione repubblicana del 1948, così come modificate dalla legge di ratifica n. 121 del 25 marzo 1985. 

Per la sua collocazione nel territorio geografico di uno Stato sovrano, la Città del Vaticano è una enclave della Repubblica italiana, come la Repubblica di San Marino, sempre in Italia (e il Lesotho, nella Repubblica del Sud Africa, per un totale di tre enclavi sovrane nel mondo).

Sono quindi aree extraterritoriali dello Stato del Vaticano,

  • - le quattro basiliche papali, ovvero San Pietro (che vi si trova all'interno fisicamente), ma anche San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura;
  • .
  • - il complesso del Laterano, l'Università Gregoria e l'ospedale Pediatrico Bambin Gesù, ed altri palazzi dentro Roma;
  • .
  • - come altri luoghi del Lazio, come la residenza di Castelgandolfo (dove il Papa soggiorna d'estate);
  • .
  • - e, in Italia, il Santuario di Pompei, le Basiliche di San Francesco ad Assisi, di Sant'Antonio a Padova e della Santa Casa di Loreto (Ancona)

———————————————

 

 Stato della città del Vaticano

(Mappa dello Stato della Città del Vaticano)

 

Lo Stato più piccolo del mondo, con una superficie di 44 ettari, cioè meno di mezzo chilometro quadrato, è il più grande per opere d'arte e valori spirituali.

Si colloca sulla riva destra del fiume Tevere, intorno alla Basilica di San Pietro, sui luoghi dell'antico "Ager Vaticanus", dove nel primo periodo della Roma imperiale, fra i molti cristiani che subirono il martirio, sembra ci fosse anche lo stesso San Pietro.

Verso il 1936, l'assetto urbanistico del quartiere antistante il colonnato del Bernini fu radicalmente cambiato e , furono abbattuti parte degli antichi borghi. per far posto a Via della Conciliazione, di cui volle la costruzione Mussolini quale segno tangibile della volontà di ricomporre definitivamente il dissidio fra lo Stato Italiano e la Chiesa unendo idealmente la Basilica del Vaticano con i palazzi del Quirinale e del Campidoglio al centro di Roma.

La Città del Vaticano ha proprie rappresentanze pubbliche, propri valori filatelici e numismatici ed organi ufficiali di stampa, come il quotidiano de "L'Osservatore Romano".

 

 

 —————————-

 Curiosità:

Il Passetto di Borgo

 

Il corridore di Borgo o corridoio vaticano è un passaggio lungo 420 metri che corre su arcate da San Pietro a Castel Sant'Angelo: fu fatto costruire da Papa Alessandro VI sulle mura innalzate da Leone IV.

Il pontefice Urbano VIII provvide alla sua copertura con tegole.

 

Il passaggio venne utilizzato per condurre segretamente in prigione individui sospetti o da eliminare; ma si rese anche assai utili a pontefici per rinchiudersi nella fortezza in caso di pericolo o di assedio: le due fughe papali risalgono al 1494 e al 1527.

——————————————

 

Il Vaticano ospita alcuni tra "I 10 luoghi di Roma da non perdere": meritevoli di visita contestuale:

 

N.B.: Il sovrano è il Papa, Vicario di Cristo, che parla ai fedeli.

 

Per itinerari a Roma, vedi nostre pagine

TOUR di ROMA, in 1 giorno, in un weekend, in 2-3-4-5 giorni o in 1 settimana (ITINERARI consigliati su cosa vedere in poco tempo e perché)

e

QUARTIERI di ROMA e LUOGHI da vedere (ITINERARI consigliati) per ARTE, NATURA, Storia, SPETTACOLO e Salute (San Giovanni, COLOSSEO, FORO, Navona, Pantheon, Fontana TREVI, Piazza di SPAGNA, Castel Sant’Angelo, SAN PIETRO, Vaticano, etc.)

 

e per i mezzi pubblici di Roma, vedi nostra pagina SERVIZI. TRASPORTI. Metropolitana e Bus di Roma. Cambiamento mobilità

 

 

———————————————

A cura della Direzione dei Bed and Breakfast 

 “A room for holiday” e “A home for holiday” di Roma Centro, 

  aprile 2012