ago
31

Arte e Storia. Roma Antica. MUSEI CAPITOLINI

By

A cura della Direzione dei Bed & Breakfast "A home for holiday" e "A room for holiday" di Roma Centro

Aggiornato al 29 aprile 2012

 

Arte e Storia.

 

ROMA ANTICA.

 

MUSEI  CAPITOLINI 

 

Piazza del Campidoglio, Roma Fin dal primo definirsi della città, il Campidoglio - uno dei sette colli di Roma - in posizione dominante sulla pianura romana, assolse la funzione di rocca, prima, e acropoli, poi, della città pagana. Vi sorgeva, a partire dal VI secolo a.C., il grandioso tempio di Giove Capitolino, edificio principale del culto ufficiale della Repubblica, eretto dai re Tarquini su una delle due sommità del colle - detta, appunto, 'Capitolium'.

 

(vicino al quartiere San Giovanni in Laterano) 

 

Il museo pubblico più antico del mondo

DOVE: Musei Capitoli, Piazza del Campidoglio

COME ARRIVARE: bus 81, 85, 87, 571, 810, fermata Piazza Venezia.

Storia dei Musei

 

I Musei CAPITOLINI furono fondati nel 1471 da papa Sisto IV con la donazione al popolo romano dei grandi bronzi lateranensi.

Nella Pinacoteca, opere di Caravaggio, Guercino, Tintoretto, Tiziano, Rubens

I Palazzi dei Conservatori e Palazzo Nuovo si affacciano sulla Piazza del Campidoglio, progettata da Michelangelo.

 

Egli volle al suo centro la statua equestre dell’imperatore Marco Aurelio (copia dell’originale in bronzo, all’interno), in una prospettiva percebile già dalla scalinata di accesso (oltre alla via). Sotto il suolo della piazza, vi è il collegamento fra i due palazzi, tramite la “Galleria Lapidaria”, contenente resti di antiche case romane (riaperta nel 2005).

Del progetto del 1559 di Buonarroti, che convolgeva la piazza del Campidoglio, i palazzi e la statua equestre, fu realizzato fedelmente quello della Piazza attuale, una delle più belle del Rinascimento, meno di altre parti.

La piazza è un insieme di straordinaria armonia, risultato degli interventi di Michelangelo, ma anche dei suoi continuatori che hanno saputo integrarsi al progetto del Maestro con armonia e continuità fino a definire quel perfetto "Teatro" della ritualità municipale universalmente celebrato: un trapezio con ovale intorno a Marco Aurelio, la cui statua ne fu la prima opera.

 

————————————

Il Museo e le Mostre

Attualmente in corso : "I due lottatori" di Michelangelo Buonarroti, dal 30 ottobre al 5 dicembre 2010

 

Prossima esposizione:  "Ritratto di Musico" di Leonardo da Vinci, dall' 8 dicembre 2010 al 16 febbraio 2011
 

N.B. Terminate nel corso del 2010 a Roma, la Mostra "I giorni di Roma. L'età della conquista" e la mostra "Michelangelo, un architetto a Roma"

Nella quale Mostra su Michelangelo architetto si esponeva una selezione di disegni relativi ai progetti romani dell’artista:

  • Piazza del Campidoglio,
  • Palazzo Farnese,
  • San Pietro, Basilica e Cupola
  • Chiesa di Santa Maria degli Angeli,
  • la Cappella Sforza della Basilica di Santa Maria Maggiore
  • Porta Pia, Mura Aureliane

—————————————————————————————————————-

I Musei Capitolini sono tra "I 10 luoghi di Roma da non perdere".

 

Per itinerari a Roma, vedi nostre pagine

TOUR di ROMA, in 1 giorno, in un weekend, in 2-3-4-5 giorni o in 1 settimana (ITINERARI consigliati su cosa vedere in poco tempo e perché)

e

QUARTIERI di ROMA e LUOGHI da vedere (ITINERARI consigliati) per ARTE, NATURA, Storia, SPETTACOLO e Salute (San Giovanni, COLOSSEO, FORO, Navona, Pantheon, Fontana TREVI, Piazza di SPAGNA, Castel Sant’Angelo, SAN PIETRO, Vaticano, etc.)

 

e per i mezzi pubblici di Roma, vedi nostra pagina SERVIZI. TRASPORTI. Metropolitana e Bus di Roma. Cambiamento mobilità

 

 

———————————————————————-

A cura della Direzione dei Bed and  Breakfast  -

"A room for holiday" e "A home for holiday" di Roma Centro,

29 aprile 2012

7 Commenti

3

[...] Vigili Urbani Piazza del Campidoglio   Brano delle Bandiere   Buon compleanno Italia Musei Capitolini   Canto degli Italiani – Esibizione della Banda Militare Piazza Venezia   Chi [...]

4

[...] riapertura dei Musei Capitolini dopo il restauro e l’inaugurazione del passaggio sotterraneo sotto la piazza del [...]