lug
29

Speciale. Basilica di San Clemente al Laterano (chiesa a tre livelli)

By

 

A cura della Direzione dei Bed & Breakfast "A home for holiday" e "A room for holiday" di Roma Centro

Aggiornato al 29 aprile 2012

 

CHIESE E BASILICHE.  e  ARTE   e   STORIA. MEDIOEVO.

 

Basilica di San Clemente

 

Quartiere di San Giovanni in Laterano

 

DOVE: Via di San Giovanni in Laterano

COME ARRIVARE. a piedi dal B&B oppure con un paio di fermte di bus

Un  vero e proprio gioiello architettonico e religioso, di Roma medievale, da scoprire, tra la Basilica di San Giovanni e il Colosseo.

 

Tre strati architettonici, a testimonianze di tempi e vicende diverse, innestati uno sull'altro come un unicum da non perdere.

  • Tempio al Dio Mitra (Mitreo) del II secolo ed edifici romani del V secolo

 

  • .

.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

  •  
  •  
  • - basilica "inferiore" paleocristiana del 385 d.c. (accesso dalla sacrestia) e
  •  
  •  
  • - basilica attuale, detta "superiore", romanica del 1108 (con "Schola Cantorum" del XII secolo) ;

 

 - nonché chiostro sull'accesso principale in Piazza San Clemente (protiro che immette sul un quadriportico con colonne ioniche (l'accesso laterale su Via di San Giovanni è quello di maggior uso attuale)

In primo piano:

San Clemente rappresenta certamente l'esempio più lampante di cosa significhi sotterraneità e Roma sotterranea, poichè dall'epoca romana a oggi, oltre all'accumulo di detriti, nuove riedificazioni hanno determnato un rialzamento del piano di calpestio e di conserguenza una straordinaria testimonianza stratigrafica, con il suggestivo grande ipogeo  e le importantissime  pitture tuttora perfettamente visibili. 

Curiosità:

  • poiché i sotterranei si sviluppano su più piani, è difficile comprendere con un colpo d'occhio l'aspetto originario della basilica medievale al primo piano sotterraneo, in quanto troppi elementi di disturbo lo impediscono: il colonnato della navata si confonde con i pilastri di sostegno della chiesa superiore, al secondo piano sotterraneo, le cui strutture più recenti si sono incastrate a quelle più antiche;
  • .
  • da uno dei locali, apertura nel pavimento con vista sotterranea del torrente Labicano (che confluisce nel vicino Tevere)

 

E' tra "I 15 tesori di Roma da scoprire"

 

 

Per itinerari a Roma, vedi nostre pagine

TOUR di ROMA, in 1 giorno, in un weekend, in 2-3-4-5 giorni o in 1 settimana (ITINERARI consigliati su cosa vedere in poco tempo e perché)

e

QUARTIERI di ROMA e LUOGHI da vedere (ITINERARI consigliati) per ARTE, NATURA, Storia, SPETTACOLO e Salute (San Giovanni, COLOSSEO, FORO, Navona, Pantheon, Fontana TREVI, Piazza di SPAGNA, Castel Sant’Angelo, SAN PIETRO, Vaticano, etc.)

 

e per i mezzi pubblici di Roma, vedi nostra pagina SERVIZI. TRASPORTI. Metropolitana e Bus di Roma. Cambiamento mobilità

 

———————————————————–

A cura della Direzione dei Bed and  Breakfast

"A room for holiday" e "A home for holiday" di Roma Centro,

29 aprile 2012