lug
29

CULTO (Luoghi). Chiesa di Dio Padre Misericordioso, Memoriale Giubileo 2000, quartiere Tor Tre Teste

By

A cura della Direzione dei Bed &  Breakfast "A home for holiday" e "A room for holiday" di Roma Centro

Aggiornato al 29 aprile 2012

 

CHIESE E BASILICHE. ARTE. ROMA DAL 1700 ad oggi.

 

Chiesa di Dio Padre Misericordioso,

 

Esterno

Chiesa per il Giubileo del 2000

 

 

DOVE: Quartiere Tor Tre Teste, periferia di Roma

COME ARRIVARE: Metropolitana Linea A, direzione Anagnina, fermata Subaugusta; bus 451, fermata Viale Togliatti; bus 556

- La Chiesa di Dio Padre Misericordioso ha la forma di “Tre vele” di cemento bianchissimo, simbolo della Trinità,un’architettura ardita e verticale, pur dalle dimensioni contenute.

 

Le “tre vele” sono state progettate da Richard Meyer, come la Teca dell’Ara Pacis (vedi Museo dell’Ara Pacis, PROPOSTE. ARTE E STORIA).

 

La Chiesa di Dio Misericordioso è il memoriale del Grande Giubileo del 2000, in periferia e in una forma modernissima e spettacolare, a testimonianza di come la Chiesa fosse la barca del cattolicesimo verso il terzo Millennio, con al timone il successore di Pietro, testimonianza visibile del suo cammino.

Fortemente voluta da Papa Giovanni Paolo II per essere e trasposizione visiva dei contenuti dell'Enciclica “Dives in Misericordia” emanata dal Santo Padre nel Novembre del 1980.

Nel documento il Papa spinge l'umanità tutta ad “…attingere nell'eterno per affrontare le grandi preoccupazioni contemporanee…” (Giovanni Paolo II) e la nuova chiesa doveva irradiare questo messaggio di grande attualità.

     

 

 

 

 Curiosità:

L'imponenza e l'originalità del progetto sono stati una sfida per la moderna ingegneria italiana.

  • Le vele autoportanti sono realizzate in conci, ciascuno del peso di 12 tonnellate.
  • .
  • Per il montaggio delle strutture sono state inventate delle macchine specifiche capaci di sopportare tanta sollecitazione.
  • .
  • Inoltre il bianco splendente delle superfici esterne della Chiesa è ottenuto grazie ad un nuovo tipo di cemento (Bianco TX Millenium) autopulente, che garantisce l'inalterazione del colore delle superfici attraverso il tempo.
  • .

La Chiesa di Tor Tre Teste è il frutto, dunque, del potente messaggio giubilare, della maestria architettonica e delle capacità tecniche dell'industria italiana.

 

E' tra "I 15 tesori di Roma da scoprire"

 

Per itinerari a Roma, vedi nostre pagine

TOUR di ROMA, in 1 giorno, in un weekend, in 2-3-4-5 giorni o in 1 settimana (ITINERARI consigliati su cosa vedere in poco tempo e perché)

e

QUARTIERI di ROMA e LUOGHI da vedere (ITINERARI consigliati) per ARTE, NATURA, Storia, SPETTACOLO e Salute (San Giovanni, COLOSSEO, FORO, Navona, Pantheon, Fontana TREVI, Piazza di SPAGNA, Castel Sant’Angelo, SAN PIETRO, Vaticano, etc.)

 

e per i mezzi pubblici di Roma, vedi nostra pagina SERVIZI. TRASPORTI. Metropolitana e Bus di Roma. Cambiamento mobilità

 

 ———————————————————————

(A cura della Direzione dei Bed and  Breakfast

"A room for holiday" e "A home for holiday" di Roma Centro,

29 aprile 2012