lug
05

ARTE. MUSEI. Mercati di Traiano: monumento e mostre in corso, estate e autunno 2010

By

A cura della Direzione dei Bed & Breakfast "A home for holiday" e "A room for holiday" di  Centro

Aggiornato al: 3 novembre 2010

 

 MERCATI e Foro di TRAIANO

 

(vicino Piazza Venezia)

 

Museo di Roma e Mostre attuali

 

Fori Imperiali, Mercati di Traiano

 

DOVE: piazza della Madonna di Loreto.

COME ARRIVARE: bus per centro storico

DURATA: "La dolce vita. 1950-1960. Stars and celebrities in the Italian Fifties" dal 4 agosto al 14 novembre 2010

Gli anni della Dolce vita sono ritratti in 100 foto dell'Archivio Luce e 100 copertine di rotocalchi degli anni '50 che ritraggono dive e divi del tempo: da Anna Magnani a Ava Gardner, da Walter Chiari a Sophia Loren, da Clark Gable a Brigitte Bardot. La mostra, curata da Marco Panella, e' un racconto con scatti spontanei che parte dalle nozze di Linda Christian e Tyrone Power a Roma nel '49.

La dolce vita

——————————————————————————————————-

DURATA. MOSTRA "6 miliardi di altri", dall'11 giugno al 26 settembre 2010

 

 

EVENTO. Esposizione che attraverso una serie di di video interviste, racconta la filosofia e le esperienze di vita degli abitanti di tutto il pianeta

Nel 2003, dopo "La Terra vista dal Cielo", Yann Arthus-Bertrand, con Sybille d’Orgeval e Baptiste Rouget-Luchaire, ha lanciato il progetto “6 miliardi di Altri”, realizzato da goodplanet.org e sostenuto grazie al contributo di BNP Paribas. In Italia il progetto è presentato da BNL Gruppo BNP Paribas.

5.600 interviste filmate in 78 paesi da 6 registi che sono andati in cerca degli Altri. Dal pescatore brasiliano al negoziante cinese, dall'attore tedesco al contadino afgano, tutti hanno risposto alle stesse domande sulle loro paure, i loro sogni, i loro momenti difficili, le loro speranze. Una prospettiva sull’umanità che racconta la nostra storia comune.

 —————————————————————————————————————-

DURATA. DAL 14 Aprile al 25 luglio, "William Klein. Roma fotografie 1956-1960, terminata

 

 

EVENTO: La mostra raccoglie sessanta immagini, tutte in grande dimensione, inserite in uno dei luoghi più affascinanti e emblematici di Roma.

Manifestazioni di piazza, passeggiate per i Fori, domeniche a Ostia, scene di vita quotidiana e set di moda: tutto avviene negli incredibili scenari della città eterna.
Le immagini dialogano con la storia della città in un rimando di voci e presenze, tra la Roma classica, la Roma degli anni Cinquanta e quella di oggi.

DALLA MOSTRA AL MUSEO:

 

 

Mercati di Traiano è il nome moderno di un esteso complesso di edifici in laterizio, sorto agli inizi del II sec. d.C. per sostenere il taglio delle pendici del colle Quirinale.

L’esteso complesso di edifici romani in laterizio, conosciuto col nome convenzionale di Mercati di Traiano, è miracolosamente giunto fino a noi dal cuore della città antica, in stretto legame con le grandi piazze dei Fori Imperiali, e tuttora si trova nel centro della città moderna.

Per regolarizzare e sostenere il taglio realizzato sulle pendici del colle Quirinale fu progettato un complesso sistema di concamerazioni su sei livelli, realizzato applicando in maniera esemplare la duttile tecnica costruttiva del cementizio e vari tipi di coperture a volta.

L’insieme si adatta con plasticità al dislivello, “foderando” il taglio della collina, e rappresenta al tempo stesso il collegamento tra gli spazi pubblici monumentali della valle forense e i quartieri densamente abitati del Quirinale e della Subura.

A causa della scomparsa di parte degli alzati, oggi sfugge completamente alla nostra percezione in che modo la costruzione fosse nascosta, quasi schiacciata, dietro l’alto muro perimetrale dell’emiciclo orientale del Foro di Traiano.

L’impatto ambientale assai notevole, che pure deve esserci stato all’epoca, con il superamento di ben 40 m di dislivello, si veniva a risolvere proprio attraverso una vista solo parziale del complesso, condizionata dai percorsi, soprattutto pedonali, sempre incassati tra alti edifici.

La visita offre uno sguardo su un vero e proprio quartiere urbano di Roma imperiale, perfettamente conservato.

 

 

————————————————————

A cura della Direzione dei Bed and  Breakfast

"A room for holiday" e "A home for holiday" di Roma Centro,

3 novembre 2010

 

2 Commenti

1

[...] ARTE. MUSEI. Mercati di Traiano: monumento e mostre in corso, estate 2010 [...]

2

[...] al B&B)   MuSa – Musica Sapienza festeggia l’Unità d’Italia Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali   Musica sacra nell’Italia risorgimentale Santa Maria in Vallicella – Chiesa [...]