apr
24

Speciale. Global Astronomy Month, Aprile 2010

By

 A cura della Direzione dei Bed & Breakfast "A home for holiday" e "A room for holiday" di Roma Centro

Aggiornato al : 1° maggio 2010

——————————————————

GLOBAL  ASTRONOMY  MONTH, Aprile 2010,

Mese internazionale dell' Astronomia

a conclusione del International Year of Astronomy,

Anno Internazionale dell' Astronomia 2009 

iniziato ad aprile 2009

Il 2009 è stato dichiarato l' Anno Internazionale dell'Astronomia dall'Unesco, dall'organizzazione dell' ONU per l'educazione, le scienze e la cultura e  su richiesta dell'Italia.

E' il quattrocentesimo anniversario delle prime osservazioni astronomiche fatte da Galileo , a partire dal 1609. 

Lo scienziato pisano usò il cannocchiale e il telescopio da lui stesso costruiti e scoprì le macchie solari, i rilievi sulla Luna,  le fasi di Venere ,e i satelliti di Giove (Io, Europa, Callisto e Ganimede).

 

 Global Astronomy Month a Roma

24 Aprile 2010, Star Party

Festa delle stelle al Planetario:

 Il primo di Roma Sul piazzale del Planetario Tipologia: Incontri

"Per un Pugno di Stelle"


Un raduno di telescopi per osservare il cielo dal piazzale del Planetario di Roma

Festa dedicata alle meraviglie dell’Universo quella organizzata dal Planetario di Roma – che fa parte del Sistema Musei Civici del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali -

sabato 24 aprile dalle 21 alle 24 nel piazzale antistante (Piazza G. Agnelli all’EUR) nell’ambito del Global Astronomy Month.

L’iniziativa “Per un Pugno di Stelle”, primo Star Party urbano di Roma, sfiderà il bagliore delle luci urbane e darà la possibilità a tutti quelli che possiedono uno strumento astronomico, di predisporre una propria postazione osservativa.

Un’opportunità unica che mostrerà a quanti vorranno partecipare le bellezze e i misteri del cielo stellato, sempre più spesso oscurato dall’inquinamento luminoso e atmosferico che affligge le metropoli.

A conclusione dell’ Anno Internazionale dell’Astronomia, che ha fatto della salvaguardia del firmamento il suo punto di forza, la comunità astronomica propone nuove iniziative per rendere il cielo cittadino più “fruibile”.

 Da qui l’idea di organizzare una vera e propria festa a cui potranno partecipare appassionati, studiosi e persone che per la prima volta si apprestano ad esplorare la volta celeste.

Alle ore 21, 22 e 23 sotto la cupola del Planetario si svolgeranno brevi “visite guidate” al cielo della serata della durata di circa 20 minuti per aiutare i partecipanti a orientarsi e riconoscere le poche stelle sopravvissute in città. Data la capienza limitata, l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti.

La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione. Tutti sono invitati a portare il proprio telescopio sul piazzale; in tal caso occorre segnalare la propria adesione tramite mail a info@planetarioroma.it per favorire l’organizzazione dell’allestimento.
In caso di maltempo lo star party verrà rinviato a data da destinarsi.

—————————————————————————-

(A cura della Direzione dei Bed and Breakfast

"A home for holiday" e "A room for holiday" di Roma Centro,

1° maggio 2010)

1 Commenti

1

[...] Mese Globale dell'Astronomia (aprile 2010) e Anno Internazionale dell'Astronomia (da aprile 2009 ad aprile 2010) [...]